www.ilpiola.it     English version   Visite dal 17.12.2001: | I Piola nel mondoInformazioni di carattere generaleLa parola Piola ha almeno quattro significati: in Piemontese significa "osteria" o "scure"; in lunfardo (slang Argentino) significa ``piacevole, divertente, visto secondo una luce positiva" (traducibile con l'americano ``cool") e in gergo marinaresco spagnolo è una cima; il dizionario Portoghese traduce "Piola" con "spago, cordone", mentre a Urbino, la Piola è uno scalino speciale, fatto con mattoni, che sta in rilievo di 4-5 cm sulle salite per sostenere i tacchi delle scarpe d'inverno, con la neve, ed evitare che si cada scivolando.La provenienza del cognome Piola mi risulta essere tra il Piemonte e la Liguria; correggetemi se sbaglio. Da lì Piola sono emigrati in Sud America, in Svizzera e da lì in Francia. Su http://www.gens.labo.net/it/cognomi/genera.html?cognome=PIOLA&t=cognomi è presente una mappa di distribuzione del nome. In Brasile, il cognome è stato trascritto erroneamente come ``Piolla". In Piemonte è anche presente la variante ``Piol", ed in Francia ``Piora". Claudio Tartari mi scrive: la nobile famiglia Piola di Inzago - attestata dal trecento - ha come cognome originario "De Prioris", per effetto del rotacismo tipico del Milanese declina poi in Piola. Piola famosi
Piola in rete (che saranno famosi?)seguite il link...
Albero GenealogicoQuesto file contiene una porzione dell'albero genealogico dei Piola, almeno del ramo da cui discendiamo.Potete consultarlo nella speranza di trovare antenati comuni, e contattarmi se trovate come estenderlo.
Altre informazioni?Se avete notizie da aggiungere a questo sito, o se volete essere aggiunti alla lista dei "Piola nel mondo", scrivetemi: roberto@ilpiola.it.
Link utiliSu http://www.conex.com.br/imigrantes e http://www.procergs.com.br/imigrantes si possono trovare informazioni sugli immigrati in Brasile. 51 Piola risultano immigrati nel periodo 1889-1894. (segnalazione di Décio Antonio Piola)
  |