www.ilpiola.it
Genealogia
La bottega dei Piola pittori
   
English version
|
La bottega dei Piola pittori
A cura di Alessandra Cabella, acabel@tin.it, 2001
Non mi chiamo Piola, ma quasi mi sento tale, data l'intensa frequentazione che da molti anni ho con la famiglia
genovese dei Piola pittori: tutto è iniziato con la mia tesi di laurea (1992-93) su Paolo Gerolamo Piola ed è continuato con
una serie di pubblicazioni a carattere monografico, che comprendono fra i lavori in corso un libro su Paolo Gerolamo e
una mostra-convegno su Domenico che mi è stata richiesta dalla Francia (Bastia, Palazzo dei Governatori, 2005).
Come storica dell'arte (lavoro in Soprintendenza Patrimonio Storico Artistico Demoetnoantropologico a Genova)
m'interessa molto prendere in esame per la mia ricerca materiale relativo alla bottega piolesca tra Sei e Settecento: oltre
ai due più famosi Domenico e il figlio Paolo Gerolamo, c'era infatti anche una ricca serie di collaboratori anonimi, tutti
imparentati (come Anton Maria Piola e Giovanni Battista Piola), in certi casi addirittura sorelle (Margherita Piola, sposa
del pittore Gregorio De Ferrari e madre di Lorenzo, che inizia come allievo di Paolo Gerolamo), in un momento in cui le
donne che dipingevano costituivano un'eccezionalità. Mi sono occupata anche di Rolando Marchelli, allievo di
Domenico, coetaneo e amico di Paolo Gerolamo.
Alessandra Toncini Cabella
ELENCO PUBBLICAZIONI (solo quelle a carattere piolesco, in ordine
cronologico):
- A. Cabella, Bozzetti di Paolo Gerolamo Piola per la decorazione di
Nostra Signora della Consolazione e di Santa Marta, in "Gli Agostiniani
a Genova e in Liguria tra Medioevo ed età Moderna", Atti del Convegno,
"Quaderni Franzoniani", VII, n.2, luglio-dicembre 1994, pp.455-469.
- A. Cabella, Madonna Addolorata tra i Santi Chiara, Agostino, Giuseppe,
Antonio da Padova ed Erasmo. Anton Maria Piola, in AA.VV., "Santa Maria
di Bogliasco. Documenti, storia, arte" , Genova 1994, pp.28-30.
- A. Cabella, Note sulla formazione e l'attività giovanile di Paolo
Gerolamo Piola (1666-1724). Due dipinti su tela, in "Bollettino dei
Musei Civici Genovesi", XVI, nn.47-48-49, gennaio-dicembre 1994,
pp.75-82
- A. Cabella, Paolo Gerolamo Piola (1666-1724). Immaculée Conception, in
AA.VV., Pierre Puget. Peintre, sculpteur, architecte 1620-1694 ,
catalogo della mostra, Marseille 1994, pp.318-319; trad. it. Paolo
Gerolamo Piola (Genova, 1666-1724), Immacolata Concezione, in AA.VV.,
Pierre Puget (Marsiglia 1620-1694). Un artista francese e la cultura
barocca a Genova, catalogo della mostra (Genova), Milano 1994,
pp.280-281.
- A. Toncini Cabella, Sull'attività di Paolo Gerolamo Piola nel Ponente
ligure, in "Rivista Ingauna e Intemelia", nuova serie, anni XLIX-L,
gennaio-dicembre 1995, pp.131-140.
- A. Toncini Cabella, Tracce per opere perdute di Paolo Gerolamo Piola,
in "Studi di Storia delle Arti", Università di Genova, Istituto di
Storia dell'Arte, n.8, 1995-96, pp.117-134.
- A. Toncini Cabella, Ignoto artista attivo tra la fine del XVII e
l'inizio del XVIII secolo, Allattamento mistico di San Domenico, in
Genova: il sestiere di Portoria. Una storia della città, cat. mostra,
Genova 1996, pp.61-64.
- A. Toncini Cabella, Rolando Marchelli: nuove testimonianze pittoriche e
documentarie, in Studi e Documenti di Storia Ligure in onore di don
Luigi Alfonso per il suo 85° genetliaco, in "Atti della
Società Ligure
di Storia Patria", Nuova Serie (CX) XXXVI, Fasc.II, Luglio-Dicembre
1996, pp.375-408.
- A. Toncini Cabella, Genova nel primo Settecento: tre affreschi con il
"Concilio degli dei’" e altre opere di Paolo Gerolamo Piola, in
"Bollettino d'’Arte", LXXXII, serie IV, n.100, aprile-giugno 1997,
pp.121-138
- A. Toncini Cabella, Paolo Gerolamo Piola, in M. Migliorini (a cura di),
Carlo Giuseppe Ratti. Storia de’ pittori scultori et architetti liguri
e de' forestieri che in Genova operarono secondo il manoscritto del
1762, Genova 1997, pp.140-147.
- A. Toncini Cabella, Cultura artistica e committenza aristocratica tra
Sei e Settecento: affreschi di Paolo Gerolamo Piola, in "Studi di
Storia dell’Arte", n.9, 1998, Todi (PG), pp.219-246.
- A. Toncini Cabella A., Cultura artistica in Liguria tra Seicento e
Settecento, in "Le Dimore Storiche", XIV, gennaio-aprile 1998, n.1,
pp.9-12.
- A. Toncini Cabella, Domenico e Anton Maria Piola, Madonna del Rosario e
le anime purganti, intervento alla Tavola Rotonda per il Restauro delle
tele dei Turchini in occasione della XIII Settimana per i Beni
Culturali e Ambientali, 3/IV/1998, Loano (SV), Oratorio del SS. Rosario
(o delle Cappe Turchine), a cura di: Soprintendenza per i Beni
Artistici e Storici della Liguria, Provincia di Savona, Comune di Loano
(Settore Cultura), Confraternita delle Cappe Turchine di Loano.
- A. Toncini Cabella, Domenico Piola (Genova 1627-1703), Madonna col
Bambino e San Giovannino, in L. Fornari Schianchi (a cura di), Galleria
Nazionale di Parma. Catalogo delle opere / Il Seicento, Milano 1999,
p.106.
- A. Toncini Cabella, Paolo Gerolamo Piola, in "Pittura e decorazione a
Genova e in Liguria nel Settecento", a cura di E. Gavazza, L.
Magnani, Genova 2000, pp.431-432.
- A. Toncini Cabella, scheda 5, in Disegni del Museo dell’Accademia
Ligustica, cat. mostra, "Quaderni dell'Accademia Ligustica di Belle
Arti", n.27, Genova 2000, pp.14-16.
- A. Toncini Cabella, Il cantiere dei Piola nella parrocchia gentilizia
di San Luca, in corso di stampa.
- A. Toncini Cabella, Paolo Gerolamo Piola, in corso di stampa.
- A. Toncini Cabella, Domenico Piola, mostra in preparazione, Bastia,
Palazzo dei Governatori, 2004.
- A. Toncini Cabella (a cura di), Rapporti artistici fra Genova e la
Corsica in età moderna, convegno internazionale di studi in
preparazione, Bastia 2004.
Altri links:
 
|
|
|