RP Italian
 
www.ilpiola.it
Roberto Piola
Work
  • Vista

  •  
     

    Sorry, Italian only page
     

    Cosa ho da dire su Windows (s)Vista


    Ebbene sì poco dopo l'uscita di Vista, anche se sono un linuxaro convinto (anche se per lavoro devo conoscere pure windows o winzozz che dir si voglia), me lo sono installato ed ho qualche appunto più o meno simpatico. Purtroppo www.svista.it è già stato registrato, e quindi dovrete accontenarvi di www.ilpiola.it/roberto/svista, dove riporterò qualche messaggio che ho generosamente distribuito ai colleghi.

    4 aprile 2007: non fatelo

    Non provate a dare lo shutdown a vista se avete una sessione PPP attiva (che sia modem, bluetooth, adsl o pptp). Si inchioda. Al boot successivo, se e’ in rete, il risolutore di problemi da’ una bellissima descrizione:
    “E’ un bug noto. Soluzione: attendere l’uscita del service pack 1”

    2 aprile 2007: vista e gli squali

    Piccola nuova piacevolezza: se io sono un utente con i privilegi di amministratore e lancio wireshark (il successore di ethereal), non funziona. Se invece lancio wireshark usando tasto destro->run as administrator, si.

    20 marzo 2007: (s)vista su hp nx8220

    di default, il tastino del wireless sull'HP nx8220 con Vista accende solo il WiFi, e non anche il bluetooth... per abilitare il bluetooth occorre scaricare l'hp wireless assistant, che NON e' nella pagina dei downloads dei drivers per vista.

    15 marzo 2007: Giusto per info

    1. Il telnet riappare se si va da Control panel... programs and features... turn windows features on or off
    2. E’ scomparso il “logon using DUN”, quindi e’ impossibile fare la join al dominio in vpn (o meglio, fa la join, ma poi non permette all’utente di loggarsi fino a quando non ha fatto il login per la prima volta in lan e si e’ cachato le credenziali
    3. Invece dell’activesync si deve usare il nuovo “mobile device center” (altro download da MS), che per inciso mi ha duplicato tutti gli appuntamenti periodici (o forse e' colpa di Outlook 2007?)
    4. Oltre a complicare la cosa con i “network profiles” (una scheda di rete configurata in dhcp si prende profili di firewall differenti in base a quale dhcp server viene contattato), hanno spostato la gestione tradizionale delle schede di rete: Control Panel... Classic View... Network and sharing center... Manage network connections riporta ad un qualcosa di conosciuto

       

    Locations of visitors to this page


    Impostazioni cookies